Arte Movimento e NonViolenza
Progetto Arte Movimento e NonViolenza
Il Progetto Arte Movimento e NonViolenza è un Progetto di Ricerca e sintesi tra Movimento Creativo-Teatro e il tema della NonViolenza nell'ottica Umanista.
In questo Progetto che può definirsi un Percorso-Viaggio:
Si sperimenterà la conoscenza di sé attraverso la modalità
- del Movimento
- della Voce
- del Testo
Approfondirà sia a livello teorico che pratico il tema della
- NonViolenza
- Pace
- Tolleranza
- Cultura della solidarietà
Costruirà una Forma Artistica unita al Sociale
Il Progetto si struttura in un incontro a settimana della durata di due ore.
Si prevede una fase iniziale di conoscenza e strutturazione del gruppo in 3-4 incontri, dove sarà possibile sperimentarsi senza giudizio in un ambito amicale, così da intuire un'affinità al lavoro, una curiosità, una piacevolezza, ma anche una sfida da lanciare a se stessi contro le proprie resistenze.
La serata si conclude con un momento di condivisione verbale che potrà portare ad una individuale riflessione scritta, successivamente si potrà ipotizzare la stesura di un "Diario di Bordo".
Una volta costituito il gruppo, si comincerà a creare una sintesi tra le Proposte Creative di Movimento e l'Aspetto Teorico del Tema "NonViolenza".
La prima Forma Artistca (performance) potrebbe essere realizzata prima delle vacanze estive, durante il Solstizio d'estate.
L'appuntamento più significativo si svolgerà nella giornata del 2 ottobre (giornata internazionale della NonViolenza) dove verranno esposti i primi risultati della ricerca.
In una prospettiva a lungo termine si possono prevedere degli incontri con la Comunità/Cittadinanza gestiti dall'intero gruppo.
L'idea è quella di formare un gruppo che a sua volta si metta a disposizione degli altri, per trasmettere un sapere. (Forma Artistica unita al Sociale).